La Cooperativa “I Briganti di Cerreto” ha sede a Cerreto Alpi, in comune di Collagna.
Nasce nel Giugno 2003, dalla precisa volontà di un gruppo di giovani, residenti a Cerreto Alpi, con l’obiettivo di riqualificare ed implementare le attività locali, a vantaggio dell’ambiente e della comunità locale. La novità e sicuramente l’encomiabilità dell’iniziativa stanno nel desiderio di questi ragazzi di non abbandonare il luogo in cui sono nati e cresciuti per trovare lavoro, ma di sfruttare tutte le potenzialità della montagna per continuare a farla “vivere” e a progredire, nel pieno rispetto della natura. Le iniziative della Cooperativa, attuate e da attuare, si iscrivono in un’ottica prettamente locale e toccano i più disparati settori.
La Cooperativa ha per oggetto l’esercizio di un’impresa per attivare, organizzare e gestire iniziative specifiche relative a:
- Cura del verde e del territorio.
- Turismo di Comunità – Turismo Scolastico
- Commercializzazione di prodotti dei settori d’interesse
- Corsi didattici rivolti all’ambiente scolastico e a tutti gli interessati su temi inerenti al territorio per le sue connotazioni agricole, forestali, naturalistiche, ambientali, storico culturali.
- Servizi ambientali per il controllo e il monitoraggio del territorio.
- Coordinamento e gestione di iniziative finalizzate alla gestione di alloggi, camere o altre forme ricettive per uso turistico.
- Gestione di servizi vari, inerenti il territorio, anche per conto di Enti o privati.
La Coop. conta al suo interno 16 Soci Fondatori, di cui 5 soci lavoratori a tempo indeterminato, più un altro dipendente non socio.
Profili Professionali interni ai propri soci
1 Laureato
2 diplomati Geometra
1 diplomato Ragioniere
1 diplomato Perito Tecnico
1 Accompagnatore faunistico
4 Istruttori Nordic Walking (ANI)
Collaborazioni con Enti locali:
Comunità Montana Appennino Reggiano
Provincia di Reggio Emilia
Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano
Comune di Collagna
Enia
Esperienze Professionali in ambito turistico:
Ha presentato l’esperienza di Turismo di Comunità di Cerreto Alpi al Forum del turismo responsabile tenutosi a Penne; “Bel Paese Buon Turismo” organizzato da AITR Associazione Italiana Turismo Responsabile..
Ha partecipato presentando il progetto attivato in Appennino Reggiano “Turismo di Comunità” al FITS Forum Internazionale Turismo Sostenibile, tenutosi a Marsiglia organizzato dalla Regione PACA.
Aderente a:
Lega Cooperative Turismo
AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile)
Confcooperative